MADRID – La tradizionale sfilata annuale del Orgullo Gay di Madrid è iniziata questo pomeriggio fra la Puerta di Alacalà e la storica Gran Via, nel cuore della capitale spagnola, fra una folla compatta e colorita di decine di migliaia di persone.
Gli organizzatori attendono, come l'anno scorso, fino a un milione di spettatori per la giornata 'clou' delle celebrazioni della Gay pride madrilena, iniziata mercoledi scorso nel quartiere 'rosa' di Chueca e che si concluderà domani con diversi concerti e con la 'Gay Maratona' nel centro della città. Alla sfilata partecipano 35 carri allegorici.
Il tema centrale del Orgullo Gay di quest'anno cono 'Salute e Uguaglianza per Diritto', e la lotta contro l'aids, a 30 anni dalla scoperta del primo caso di infezione da Hiv.
Nella primi ranghi della sfilata si trovano anche personalità della politica spagnola e del mondo del sindacato, fra cui il segretario di stato alla parità Bibiana Aido e i segretari dei due grandi sindacati del paese, vicini al governo socialista del premier José Luis Zapatero, Ignacio Toxo delle Ccoo e Candido Mendez dell'Ugt.
La 'parata' del Orgullo Gay si concluderà in serata a Plaza de Espana, dove è in programma un concerto della cantante Matrta Sanchez.
