L’ondata di freddo polare e neve non risparmia l’Europa dove negli ultimi giorni sono morte più di 80 persone: 42 solo in Polonia, in gran parte alcolizzati o senzatetto, altri 27 in Ucraina.
Tredici vittime per incidenti automobilistici in Austria, Finlandia e Germania, dove le temperature sono scese a 33 gradi sotto lo zero. Traffico aereo, ferroviario e stradale in tilt in tutto il nord-Europa, dove è attesa altra neve per i prossimi giorni. In Gran Bretagna una violenta tempesta di neve e ghiaccio ostacola il traffico: forti nevicate al sud, al nord e all’est hanno reso impraticabili alcune strade.
In difficoltà anche Londra, per la prima volta dall’inizio dell’inverno, dove gente che doveva percorrere anche solo pochi chilometri è rimasta in strada per ore e le principali stazioni si sono sovraffollate a causa dei ritardi. Nella serata di lunedì 21 dicembre , la British Airways ha cancellato tutti i voli nazionali ed europei dal principale aeroporto di Londra, Heathrow; Gatwick ha chiuso le piste per 4 ore per pulirle dal ghiaccio, cancellando molti voli; e altri aeroporti, tra cui Luton, sono stati chiusi completamente.
Numerosi gli incidenti stradali: AA, uno dei più importanti enti per il soccorso automobilistico, ha detto che riceve 1.200 teleonate all’ora.
