Maltempo. In Finlandia anche il “Pendolino” viaggia a -30

In Finlandia solo lo sciopero dei macchinisti ferma i treni. Il maltempo si sa schiaccia l’Europa, in Italia non mancano le polemiche su ritardi e soppressioni dei treni. L’ad di Ferrovie dello Stato Moretti dà tutta la colpa alle “cause naturali” che creano problemi a tutti i manager europei. Ma nel paese scandinavo lo scenario è diverso: i treni viaggiano anche a -30 e il ritardo accumulato in questi giorni di neve e freddo è al massimo di 5 minuti. E arriva anche la beffa: il Pendolino costruito in Italia dalla Fiat anche in questa situazione di emergenza viaggia alla grande.

“L’efficienza della rete ferroviaria è dovuta a molti fattori – spiega Carola Björklöf, dell’Ufficio stampa delle Valtion rautatiet (le ferrovie statali finlandesi) – un parco locomotive e carrozze quasi tutte nuove che hanno, comunque, una manutenzione e un controllo quotidiano di tutte le parti «critiche», vale a dire riscaldamento e porte; rotaie e linee elettriche sono state costruite tenendo conto dell’inverno, della neve e del gelo; tutti gli scambi sono riscaldati e durante i mesi invernali vengono puliti ogni giorno con speciali attrezzature. In sintesi: la rete ferroviaria viene tenuta costantemente sotto controllo”.

Quando fa molto freddo, con punte di 20-30 e anche più gradi sottozero e la neve è superiore ai 15 cm, i (pochi) treni vecchi hanno qualche problema in più, come ci conferma la signora Björklöf:  “In genere, vi sono problemi ai freni a alle porte che si aprono e chiudono automaticamente. Riguardo al Pendolino, costruito dalla Fiat, i problemi sono scarsi: basta ridurre la velocità per superarli”. In Finlandia quello che avviene per i treni (quasi sempre puntualissimi) si ripete per gli autobus e la circolazione su strada. Nonostante le forti nevicate (in inverno quasi quotidiane) una efficientissima rete di spazzaneve si mette in moto e ripulisce strade statali e vie cittadine in poco tempo.

Published by
admin