Morto l'uomo più anziano del mondo: Saturnino de la Fuente Garcia stava per compiere 113 anni
E’ morto l’uomo più anziano del mondo, lo spagnolo Saturnino de la Fuente Garcia: aveva 112 anni e 341 giorni. Lo ha annunciato il Guinness dei primati. Avrebbe dovuto festeggiare il suo 113mo compleanno il mese prossimo.
Era nato a Puente Castro, quartiere della città di Leon, nella comunità autonoma di Castiglia e Leon, l’11 febbraio del 1909. Il record di longevità rimane della francese Jeanne Calment, che visse 122 anni e 164 giorni prima di morire nel 1997. A causa della sua bassa statura, perché alto 150 cm, Saturnino de la Fuente Garcia non era stato chiamato a combattere nel 1936 durante la Guerra civile spagnola e aveva avviato un’attività di calzature di successo. Ha avuto sette figli, 14 nipoti e 22 pronipoti.
Di ieri invece la notizia della morte della donna che era considerata finora la più vecchia d’Italia: la signora Ida Zoccarato è morta nella sua casa a Ponte di Brenta (Padova) a 112 anni e 237 giorni. “È straordinario pensare quanti anni abbia vissuto ed è incredibile che fosse stata capace pure di guarire dal Covid – ha detto il figlio –. Ero preparato a questo momento anche se non si è mai preparati fino in fondo perché la mamma è sempre la mamma. È stata cosciente fino all’ultimo”.