Sulle mozzarelle che uscite dalla confezione diventano blu, Bruxelles indaga in collaborazione con le autorità italiane e tedesche. L’Italia, ha spiegato Frederique Vincent, portavoce del commissario europeo alla sanità John Dalli, ha informato Bruxelles, e quindi i partner europei, “tramite il sistema di ‘allerta rapida’ europeo (una specie di ‘telefono rosso’ funzionante 24 su 24 ndr) e ora gli uffici responsabili stanno verificando le informazioni”.
Il portavoce ha poi voluto essere rassicurante: “Al momento la situazione è sotto controllo sulla base delle informazioni che abbiamo ricevuto dalle autorità tedesche e italiane, e le mozzarelle in questione sono state ritirate dal mercato”.
portavoce Vincent, ha precisato che “al momento i Paesi interessati in Europa in base alle informazioni a disposizione sono l’Italia e la Slovenia, in quanto una parte delle mozzarelle giunte in Italia dalla Germania sono state riesportate in Slovenia”.
Il portavoce ha poi confermato che la prima segnalazione da parte dell’Italia sul caso delle mozzarelle tramite il sistema di ‘allerta rapida’ europeo, risale al 9 giugno scorso, poi successivamente le autorità italiane hanno inviato altre informazioni per tenere al corrente Bruxelles e gli altri partner europei.
Dopo la scoperta delle mozzarelle blu effettuata da una consumatrice, i carabinieri del Nas di Torino ne hanno sequestrato 70.000 confezioni. Le mozzarelle provenivano dalla Germania.