Da twitter ai forum di discussione, foto, video e messaggi inneggiano al nuovo ideale di bellezza femminile, il cosiddetto ‘spazio tra le cosce’, e alle strategie per ottenerlo, dal digiuno forzato (accontentandosi di bere tanta acqua) all’attività fisica sostenuta, in una competizione continua tra le adepte al giro gamba più fine.
”Ho recentemente visitato una ragazza alta 1,60 metri che pesava 38 chilogrammi e che era angosciata dal fatto che le sue cosce si toccavano”, osserva uno psichiatra parigino. Questo tratto fisico si accentua con l’adolescenza e tende a attenuarsi in età adulta ma non c’è una regola scientifica, tutto dipende dalla morfologia della persona.
In pratica, che una persona sia grassa o magra più il suo bacino è largo più lo spazio tra le cosce si disegnerà naturalmente. “Se il thigh gap è troppo marcato, significa che la giovane sta perdendo massa muscolare e sta mettendo in pericolo la sua salute”, sostiene la nutrizionista Fanny Nouet, mentre per la specialista dei comportamenti alimentari, Veronique de Saint Front, “questo criterio è stigmatizzante sia per le donne magre che per le più robuste”. E aggiunge: “Pubblicare su internet questo genere di foto è un modo per entrare in competizione e sentirsi valorizzate”.