Oktoberfest annullato anche nel 2021, pronta l'edizione a Dubai: sei mesi di festa, ma con regole ferree (foto ANSA)
Come è accaduto l’anno scorso, anche l’edizione 2021 del festival popolare più grande del mondo, l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, è annullato a causa del coronavirus. Lo scrive la Dpa citando fonti del governo locale, dopo un incontro a cui ha partecipato anche il presidente del Land Markus Soeder e in cui si è decisa la disdetta della prossima edizione della grande festa della birra.
Tuttavia, sostiene la Bild, la kermesse è pronta a “spostarsi” a Dubai. In realtà, quello organizzato negli Emirati sarebbe solo una “copia” dell’evento ufficiale.
Si tratterrebbe come detto di una “copia” della grande festa di Monaco di Baviera. In ogni caso, l’Oktoberfest di Dubai prenderebbe il via il 7 ottobre 2021, a mezzogiorno, e sarebbe ospitato in 32 tendoni. Una versione “XXL”, secondo quanto scrive Bild, su oltre 420.000 metri quadrati nei pressi del quartiere di Dubai Marina, una delle zone più chic e frequentate di Dubai, con il suo porto turistico (il più grande del mondo) e la sua magnifica spiaggia.
La festa andrebbe avanti per sei mesi (da mezzogiorno a mezzanotte) e il costo del progetto è stimato attorno ai 50 milioni di euro. Charles Blume, a capo del mercato di Natale di Berlino e uno degli organizzatori dell’Oktoberfest Dubai, ha confermato l’evento a Spiegel Online.
“L’alcol sarà permesso sul terreno del festival, ma i partecipanti saranno obbligati a prendere dei bus navetta per tornare ai loro hotel e non camminare per la città, un compromesso per rispettare sia la cultura emiratina che quella tedesca”, ha detto Blume.