OSLO – Il “mentore” inglese di Anders Breivik, l’assassino di Oslo e Utoya, in Norvegia, sarà ascoltato dalla polizia norvegese. Lo scrive Liberation.
Paul Ray, questo il nome dell’uomo, è un ex militante di un movimento di estrema destra, la Lega di Difesa Inglese (EDL). Molte delle idee di Ray sono citate da Breivik nelle 1500 pagine del suo manifesto diffuso su internet giusto poco prima di commettere la strage del 22 luglio.
Le tesi di Ray, fatte proprie da Breivik, parlano di una crociata contro il multiculturalismo e l’Islam. Lo stesso pluriomicida definisce Ray – citato però sotto il falso nome di Richard – “il mio mentore”. Proprio il nome di Richard, Richard Coeur de lion, per l’esattezza, è il nickname utilizzato da Ray nel proprio blog.
Ray, anche a capo di un movimento di “cavalieri templari”, vive a Malta. Ma dopo le stragi norvegesi aveva lui stesso annunciato alla stampa norvegese la propria intenzione di andare nel paese scandinavo per far chiarezza e prendere le distanze da Breivik.
