LONDRA – Estese proteste attendono il Papa durante la sua visita in Gran Bretagnala settimana prossima, durante la quale funzionari del Vaticano hanno dichiarato che il Pontefice incontrerà 10 vittime di abusi sessuali.
Le proteste sono organizzate da una coalizione di gruppi – furibondi per lo scandalo degli abusi sessuali che ha colpito la Chiesa – che stanno organizzando una grande manifestazione durante la prima visita di stato di un Papa in Gran Bretagna dai tempi della Riforma Protestante. La visita avrà luogo dal 16 al 19 settembre.
Il portavoce Vaticano, padre Federico Lombardi, ha minimizzato la portata e l’importanza delle proteste, secondo lui gonfiate dagli organi di informazione,ed ha aggiunto che ”sondaggi affidabili indicano che tra la popolazione britannica ”c’è grande interesse per la visita di Benedetto XVI.
Vari gruppi antipapisti – inclusi attivisti per i diritti umani, gruppi laicisti, humanisti e sostenitori dell’aborto – hanno formato una coalizione chiamata ”Protest the Pope” (Protestate contro il Papa) ed organizzeranno il 18 settembre alle 2 del pomeriggio una marcia di protesta che attraverserà Londra da Hyde Parka Downing Street, la residenza del primo ministro.
