Parigi, violento incendio ai piedi di Montmartre

PARIGI – Un violento incendio è divampato questa mattina nel cuore del quartiere parigino a forte presenza di immigrati di Barbes, ai piedi della collina di Montmartre. I pompieri stanno tentando di spegnere le fiamme, che sono particolarmente violente nel grande magazzino Vanoprix.

Il tetto del locale è completamente annerito dal fuoco e da molti luoghi di Parigi è ben visibile una colonna di fumo nero. Secondo testimoni sul posto, alcuni operai che stanno lavorando nei pressi dell’edificio in fiamme avrebbero udito due esplosioni subito prima che divampasse l’incendio. Ci sarebbero due persone leggermente intossicate dal fumo.

L’incendio, che i vigili del fuoco hanno definito ”importante” e che ha colpito l’edificio che ospita anche il grande magazzino Vano, nel quartiere di Barbes, ad alta densità di immigrati, ha richiesto l’intervento di 80 pompieri. Una fonte di polizia ha detto all’agenzia France presse che le fiamme sono ormai domate. ”Ma non del tutto”, ha tenuto a precisare il colonnello Pascal Le Testu, portavoce dei pompieri di Parigi, aggiungendo: ”C’e’ sempre un rischio incendio” nei depositi dietro al magazzino principale. ”Le operazioni – ha aggiunto – sono ancora in corso. Un centinaio di pompieri sono impegnati nelle operazioni. Ci sono due feriti lievi, intossicati dal fumo”.

L’origine dell’incendio resta ignota. ”E’ ancora presto per dirlo, ora ci sarà il lavoro del laboratorio centrale della prefettura di polizia”, ha concluso Le Testu.

Published by
Maria Elena Perrero