Francia, sacerdote confessa gli abusi su un minore

Cattolici di Rouen sotto shock, alla vigilia di Pasqua, dopo che un prete è stato incriminato ieri per violenza sessuale su minori. Oggi padre Jacques Gaimard, 68 anni, direttore locale della radio RCF (la radio cristiana di Francia), ha ammesso di aver abusato sessualmente di un minore tra il 1992 e il 1993.

Dopo la confessione, il prete della diocesi di Rouen, in Normandia, ha detto che questi ultimi due giorni sono stati per lui una “liberazione”. Il religioso “non è un pedofilo”, ha commentato l’avvocato Pierre Houppe, precisando che il suo cliente “é in penitenza da tempo”. Il prete era stato fermato dalla polizia in seguito ad una denuncia a suo carico.

A rendere pubblico il caso di pedofilia è stato l’arcivescovo di Rouen, Jean-Charles Descubes: “Il mio pensiero va innanzi tutto alla vittima – ha detto oggi il religioso – che ha dovuto costruire la sua vita e il suo carattere portando questa sofferenza nascosta per anni”.

Indagando nella diocesi, lo stesso arcivescovo ha denunciato anche un altro prete, padre Philippe Richir, 67 anni, parroco di Canteleu, vicino a Rouen, fermato ieri per detenzione di immagini pedopornografiche.

Published by
Emiliano Condò