Cronaca Europa

Poliziotta accoltellata in Francia a Nantes, ucciso l’aggressore: è un islamista radicale

Una poliziotta del corpo municipale di Nantes in Francia è stata accoltellata e ferita in modo grave ad una coscia da un uomo, fermato e ucciso poco dopo dagli agenti. Lo si apprende da fonti della polizia locale. L’aggressione è avvenuta venerdì mattina nei locali della polizia municipale a La Chapelle-sur-Erdre, a qualche chilometro da Nantes, nell’ovest del Paese.

Articolo aggiornato alle 15:15.

La donna sarebbe stata ferita in modo grave ad una coscia ed è stata ricoverata in ospedale. L’uomo ha rubato la pistola alla poliziotta e poi si è dato alla fuga armato. Poco dopo è stato fermato dalla polizia francese.

Poliziotta accoltellata, l’aggressione è un islamista

L’aggressore che ha ferito oggi una poliziotta francese vicino a Nantes era noto per la sua radicalizzazione islamica, avvenuta nel carcere dove ha scontato una pena per reati comuni. Gli inquirenti lo avevano iscritto nel fascicolo degli islamisti a rischio per la loro radicalizzazione. Lo si apprende da fonti dell’inchiesta. Nello scontro con i gendarmi al momento del fermo, l’uomo – che ha una quarantina d’anni – è rimasto gravemente ferito. Nel suo fascicolo emerge anche la presenza di disturbi psichiatrici.

Le condizioni della poliziotta accoltellata

La poliziotta accoltellata è stata ricoverata d’urgenza ma non è in pericolo di vita, da quanto si apprende sul posto. Impegnati, 240 gendarmi, tiratori scelti, unità cinofile e un elicottero. Su Twitter, la gendarmeria ha lanciato un appello ai residenti ad “evitare la zona e rispettare strettamente le consegne”. Decisiva l’auto dell’uomo, ferma per un incidente, che ha permesso ai poliziotto di arrivare subito a lui. L’uomo è morto per le ferite riportate nello scontro con i gendarmi al momento del suo fermo.

Published by
Alessandro Avico