PRORA (GERMANIA) – La tenuta estiva di Adolf Hitler sta per diventare un resort estivo. Gran parte del colosso di Prora, nella Germania settentrionale, è stata venduta ad un’asta di Berlino per circa due milioni e mezzo di euro.
Fatto costruire da Hitler negli anni Trenta sull’isola del Baltico di Ruegen, l’edificio verrà convertito in un hotel da 400 suite di lusso e altrettanti appartamenti.
In origine Prora era il luogo di villeggiatura per 20mila persone. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale i lavori di costruzione vennero interrotti, e oggi rimane solo la parte centrale del progetto complessivo, il cosiddetto Colosso di Prora.
In tutto sono otto edifici identici che si estendono lungo la costa, e che vennero occupati dall’Armata Rossa e divenne una base sovietica segreta. Inizialmente i sovietici avrebbero voluto demolirlo, ma si accorsero di non avere dinamite a sufficienza.
Dopo la riunificazione tedesca tutti gli edifici vennero catalogati e alcuni trasformati in appartamenti estivi e un ostello della gioventù.
All’asta il prezzo di base era di 700mila sterline, ma alla fine si è arrivati alla cifra di 2,2 milioni di sterline
