CANBERRA – Le protesi al silicone francese non sono difettose: sono le strizzate energiche degli amanti focosi che le fanno esplodere. E’ la tesi di alcuni medici riportata della Medical Error Action Group, associazione australiana che indaga sugli errori medici.
La rivelazione è venuta fuori dopo che una paziente era andata dal medico dopo che il seno, con le protesi di silicone sotto accusa, le era esploso. Il dottore le ha detto che l’esplosione non era stata causata da un difetto delle protesi, ma da un lavaggio troppo “energico”, da un esercizio fisico eccessivo, da reggiseni stretti o da un amante troppo passionale.
Ma se questa è la tesi di un medico australiano, le cose vanno diversamente in Gran Bretagna, dove lo stesso governo ha deciso di aiutare tremila donne a cui sono state impiantate le PIP francesi, anche se in realtà se si considerano le inglesi che se le sono fatte impiantare dalle cliniche private il conto sale a 40mila.
Il governo di Londra ritiene che non sia urgente sostituire le protesi, ma le autorità francesi sono di un altro parere: secondo loro le donne dovrebbero subito farsi togliere le protesi con il silicone destinato alla produzione di materassi.
