Psicosi Coronavirus: a Lione bloccato pullman dall'Italia. E fra 2 giorni c'è la Juve... (Foto d'archivio Ansa)
ROMA – Pensavate che la psicosi da Coronavirus fosse esclusiva dell’Italia in Europa? Vi sbagliate. A Lione, nel sud della Francia, è stato bloccato un pullman proveniente dall’Italia settentrionale. E’ quanto scrivono i media locali spiegando che lo stop del mezzo è scattato dopo che una passeggera ha chiamato la polizia, allarmata dalla “forte e anomala tosse” dell’autista del mezzo. E fra due giorni c’è Lione-Juventus, andata degli ottavi di finale di Champions League…
I passeggeri del pullman della compagnia Flixbus, sottolinea il sito de Le Progres, sono stati bloccati questa mattina, intorno alle 7 all’autostazione di Perrache e al momento “restano confinati”. “Tutti i passeggeri sono confinati fino a nuovo ordine”, riferisce l’Agenzia regionale di Salute.
Mobilitate anche il Soccorso d’Urgenza e Santé Publique France per valutare la situazione. Il bus, in provenienza da Milano, si è fermato a Torino e Grenoble, prima di arrivare a Lione intorno alle 7 del mattino ha riferito un giornalista di BFM-TV.
Dopo la notizia del quarto decesso in Italia (quello di Bergamo), il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha detto che i casi nella regione sono 165. Sommati ai 22 del Veneto, i nove dell’Emilia Romagna, sei in Piemonte (tre guariti) e uno nel Lazio (due persone sono guarite) si ha un totale di 203 casi confermati in Italia.
Il totale dei decessi, includendo quindi gli aggiornamenti di domenica, è aumentato a 2.592, con i contagi accertati che si sono portati a 77.150 e i dimessi dagli ospedali saliti a 24.734, con un aumento di 1.846 unità.
La provincia dell’Hubei, l’epicentro dell’epidemia, ha avuto ieri 149 morti, 398 nuove infezioni e 1.439 guarigioni, facendo salire i numeri complessivi, rispettivamente, a 2.945, 64.287 e 16.738. Un solo morto di ieri (23 febbraio), invece, è relativo alla provincia di Hainan. (Fonte Ansa).