ROMA – I reni di Teddy, neonato vissuto solo 100 minuti, salvano adulto. Ha vissuto lo spazio di un attimo Teddy, 100 minuti, meno di due ore. Ma la sua fugacissima esistenza non ha gli impedito di diventare un eroe: i suoi reni, espiantati a Cardiff e trapiantati a Leeds, hanno salvato un adulto da morte certa.
Teddy è riuscito anche a stabilire un record: è il più giovane donatore di Gran Bretagna. “Alla dodicesima settimana di gravidanza – ha raccontato la mamma – ci è stato spiegato che Teddy sarebbe sopravvissuto al massimo per un giorno o due”. La signora era incinta di due gemelli: a Teddy, però, era stata subito diagnosticata l’anencefalia, una gravissima malformazione cerebrale. Madre e padre, Mike Houlston e Jess Evans, hanno allora deciso di far donare gli organi del loro sfortunato figliolo. Alla sola condizione di poter passare con lui almeno una decina di minuti.
“La nostra anima era distrutta – ha raccontato la donna – ma abbiamo pensato che se anche avessimo potuto avere anche solo un momento con lui, 10 minuti o un’ora, sarebbe stato il tempo più prezioso della nostra vita”. I genitori, autorizzando rapidamente l’espianto degli organi, hanno realizzato, con la loro generosità, il più efficace e commovente spot a favore della donazione consapevole degli organi per i trapianti. I fatti sono accaduti circa un anno fa: la foto che li immortala con il gemello sopravvissuto, Noah, ritrae la loro serenità di oggi e anche il bel sorriso di Teddy.