Russia: deraglia un treno, 39 morti. Inchiesta per terrorismo

Almeno 39 persone sono morte e morti a 100 sono rimaste ferite. Questo il bilanio, ancora provvisorio, del deragliamento del Newski Express, un treno passeggeri in viaggio da Mosca a San Pietroburgo, uscito dalla carreggiata tra Alyoshinka e Uglovka, a circa 350 chilometri da Mosca, nella regione di Novgorod.

La magistratura russa ha aperto un’inchiesta sull’incidentesulla base delle ipotesi di terrorismo e uso illegale di armi. Lo riferiscono le agenzie citando la procura generale russa.

La pista terroristica è condivisa anche dal presidente delle Ferrovie Russe (Rzhd) Vladimir Iakunin, e avvalorata dal fatto che vicino alla ferrovia  è stata trovata una buca di un metro di diametro. Al momento, però non sono escluse altre ipotesi come un’improvvisa mancanza di energia elettrica o una possibile esplosione.

Il presidente russo Dmitri Medvedev, informato dell’incidente ferroviario, ha ordinato un’inchiesta immediata per far luce sulle cause del disastro. Il ministro per la protezione civile Serghiei Shoigu e gli organi di magistratura sono stati incaricati di recarsi sul luogo dell’incidente e di indagare sulle cause del deragliamento del treno.

Published by
Emiliano Condò