Ryan Irwin, 19 anni, baby-pilota Ryanair

Ryan Irwin, 19 anni, baby-pilota Ryanair

OXFORD – Ryan Irwin, 19 anni di Merseyside, Inghilterra del Nord, presto diventerà uno dei piloti più giovani al mondo. Mentre i suoi coetanei hanno da poco finito il liceo e stanno per cominciare il College, Ryan ha già conseguito la licenza di pilota in una delle più prestigiose accademie di volo: la Oxford Aviation Academy. Tra tutte le offerte di lavoro che gli sono piovute addosso, Ryan, forse per prossimità onomatopeica, ha scelto la quasi omonima Ryanair.

Sulla carta è ancora un teenager, ma tra qualche mese sarà responsabile della vita di centinaia di passeggeri che ogni giorno voleranno a bordo del suo Boeing. “Sembra un cliché – ha raccontato al Daily Mail – ma volevo fare il pilota sin da piccolo, avevo solo cinque anni e già sognavo di diventarlo”.

“La parte più emozionante – ha aggiunto –  sarà pilotare un jet per la prima volta e poter dire che il tuo ufficio è la cabina di pilotaggio“.

A quattro anni giocava con gli aeroplani di carta, poi ha cominciato a costruire modellini in plastica con le sue mani. Mentre i suoi amici spendevano le giornate a giocare a pallone o al centro commerciale, lui preferiva andare in aeroporto a Manchester per vedere gli aeroplani atterrare e decollare.

Ora, finalmente, il suo sogno sta per diventare realtà: da settembre il nostro “baby pilota” si metterà ai comandi di un aereo carico di passeggeri. La tensione sarà molto alta ma Ryan cerca intanto di sdrammatizzare: “Sarà interessante vedere che cosa penserà la gente della mia giovane età”.

Published by
Daniela Lauria