LONDRA, GRAN BRETAGNA – La società americana Odyssey, specializzata nella localizzazione di relitti di navi in mare e nel recupero di tesori, ha annunciato la scoperta del relitto di una nave britannica affondata nel 1917 nell’Atlantico settentrionale, con 18 tonnellate d’argento a bordo.
Due settimane fa, la Odyssey aveva annunciato la localizzazione del relitto del ”Gairsoppa”, un cargo britannico affondato nel 1941 dai tedeschi al largo delle coste d’Irlanda con a bordo circa 220 tonnellate di lingotti d’argento provenienti dall’India del valore di 150 milioni di euro.
Il nuovo relitto localizzato dalla Odyssey e’ quello della ”Mantola”, una nave inglese affondata nel 1917, anche questa da un sottomarino tedesco, durante la prima guerra mondiale.
Il ”Mantola” si trova a circa 160 km dal relitto della ‘Gairsoppa’ a 2.500 metri di profondita’, ha annunciato la societa’ in un comunicato. Secondo la polizza assicurativa stipulata all’epoca dal governo britannico, le stive del ”Mantola” contengono 18 tonnellate d’argento, per un valore di circa 14 milioni di euro.
Come nel caso del ‘Gairsoppa’, alla Odyssey spetta l’80 per cento del valore del carico, secondo un accordo siglato con le autorità britanniche. La società ha annunciato che procederà al recupero di entrambi i relitti.
