
FRANCIA, PARIGI – L’offensiva delle forze internazionali per riprendere il controllo della città siriana di Raqqa, considerata la capitale di fatto dell’Isis, comincerà nei prossimi giorni: lo ha detto il ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drian all’emittente CNEWS.
Raqqa è un “obiettivo rilevante” per la coalizione a guida Usa, ha affermato il ministro aggiungendo: “Oggi possiamo dire che Raqqa è circondata e che la battaglia comincerà nei prossimi giorni. Sarà una battaglia molto dura ma sarà una battaglia essenziale”.
La battaglia sarà “essenziale”, ha proseguito il ministro, “perché una volta che i due santuari saranno ripresi dalle forze irachene da una parte e da quelle arabo-curde dall’altra, allora l’Isis incontrerà delle vere difficoltà per esistere”.
Riguardo Mosul, Le Drian ha anticipato una ripresa completa della città “nelle prossime settimane. L’Isis perderà . L’azione congiunta delle forze irachene e della coalizione di cui la Francia fa parte porterà progressivamente alla ripresa di Mosul”, ha detto. Le Drian ha parlato anche di una riunione “nei prossimi giorni” a Washington con il suo omologo americano James Mattis.
