MADRID – “Sono il figlio illegittimo di re Juan Carlos, il trono di Spagna va a me”. Albert Solà, cameriere di 56 anni, chiede da tempo il test del Dna per mostrare di essere il figlio del re di Spagna che ha di recente abdicato al trono. Se Solà fosse riconosciuto come figlio di re Juan Carlos, toglierebbe il trono al principe Felipe, che diverrebbe il secondogenito del re.
In realtà ci sarebbe una “doppia domanda di riconoscimento della paternità”, secondo diversi media, tra cui El País, presentata nel 2012 non solo da Solà ma anche da un’altra persona, la massaggiatrice belga Ingrid Sartiau. Le domande furono entrambe respinte dai tribunali spagnoli in virtù della “inviolabilità” del monarca. Ma ora, dopo l’incoronazione di Felipe, l’inviolabilità di Juan Carlos potrebbe non esser più un problema.
Albert Solà ha già fatto in passato un test del Dna, secondo quanto riferisce il Daily mail. E questo test dimostra che Solà è al 91 per cento delle probabilità fratellastro di Ingrid Sartiau. Secondo la stessa Sartiau, sua madre le indicò anni addietro Juan Carlos in televisione, dicendole: “E’ tuo padre”.
I due presunti ‘fratellastri’ si sono incontrati per la prima volta l’anno scorso, in un albergo nel nord-est della Spagna dopo un primo contatto su Internet.
(Foto LaPresse)




