MADRID – La principessa delle Asturie, Letizia Ortiz, sembra essere tornata tra le grinfie dell’anoressia. Una foto del suo ultimo viaggio in Sud America la ritrae spalle ossute e braccia filiformi. Dopo lady D e la giovane Kate d’Inghilterra anche lei è ammessa ufficialmente nel club delle troppo magre.
Prima di convolare a nozze con Felipe di Spagna, Letizia era una giornalista rampante, sempre con un microfono in mano e pronta a partire per l’Iraq. Già sposata e divorziata, lei senza vero sangue blu nelle vene, ha conquistato il cuore del principe di casa Borbone, ma si è scoperta debole nel labirinto delle aspettative di corte.
C’è chi attribuisce lo stress al “problema dinastico” che escluderebbe le sue due bimbe dal trono a favore di un maschio Borbone, sebbene si avvia verso la soluzione con un ritocchino costituzionale. E chi, senza scomodare sociologi e storici del costume, attribuisce il deperimento alle manie estetice di dona Letizia. Fatto sta che lei, futura regina di Spagna, deve mettersi in forma e affrontare con vigore un 2012 di recessione per il paese.
