MADRID, 16 SET – La Catalogna si avvia verso una probabile interdizione del burqa e del niqab, il velo integrale islamico, a fine anno prossimo negli spazi pubblici, riferisce la stampa spagnola citando dichiarazioni del 'ministro' regionale degli interni Felip Puig.
La misura, ha indicato l'esponente del governo catalano, è da tre mesi all'esame di una commissione formata da diversi dipartimenti regionali e dovrebbe essere sottoposta al voto del Parlament di Barcellona nella seconda metà del 2012.
Il divieto potrebbe essere imposto, ha precisato, per motivi di ''sicurezza pubblica e cittadina'' e in considerazione dei diritti-doveri dei cittadini negli spazi pubblici.
Di recente la vicepresidente del governo regionale la nazionalista catalana Joana Ortega, ricorda Publico, si è pronunciata per un divieto del burqa negli spazi pubblici in nome ''della tutela della dignità della donna''.
Burqa e Niqab, come altri indumenti che impediscono l'identificazione, sono già stati vietati negli edifici pubblici di diversi comuni della Catalogna, una regione che ospita una importante comunità immigrata musulmana, soprattutto originaria del Marocco.