MADRID – La Compagnia di Gesù, fondata nel XVI secolo da San Ignacio di Loyola, si lancia in Spagna con decisione nelle nuove tencologie e propone la preghiera on line, attraverso un sito che sarà attivato il 9 marzo, il mercoledì delle ceneri, riferisce oggi il quotidiano Norte de Castilla. La pagina www.rezandovoy.org, proporrà ogni giorno uno spunto di meditazione e una preghiera in formato audio, ”assolutamente gratuita da scaricare”, ha indicato il coordinatore del progetto, padre Josè Maria Rodriguez.
Il progetto sarà gestito dai gesuiti di Valladolid, a nord di Madrid, con contributi quotidiani di una equipe di 25 persone sparse in tutto il paese, che li invieranno via internet. ”Le nuove tecnologie sono imprescindibili nella società attuale, sono piene di possibilità e la Chiesa non può restarne fuori: bisogna usarle bene”, ha detto a Efe padre Rodriguez.
Lo schema base della proposta di preghiera online prevede una breve introduzione, di solito associata al calendario liturgico, accompagnata dalla lettura di una pagina del Vangelo, seguita da una serie di interrogativi ”perché l’internauta rifletta in funzione della sua situazione o della sua esperienza personale”, e poi da una conclusione del giorno. Il tutto accompagnato da musiche di fondo. Su internet, ha detto padre Rodriguez, ”non tutto è oro, ma neanche fuoco”, e la Chiesa deve essere protagonista di una ”forte proposta”.
