MADRID – Non piacciono per nulla a re Juan Carlos di Borbone, 73 anni, i crescenti discreti interrogativi sulla sua salute che da qualche mese appaiono sui giornali spagnoli: cosi se l'è presa con un gruppo di corrispondenti da Palazzo Reale della Zarzuela, riferisce oggi la stampa di Madrid. A una cronista che gli chiedeva rispettosamente a margine di un incontro con gli industriali, ''Come sta, altezza?'', il monarca ha prima risposto irritato ''male, male, malissimo'', poi ha aggiunto, ''tanto a voi piace farmi morire, mi date un pugno in pancia ogni giorno''.
Poi ha voltato le spalle ai giornalisti allibiti e se ne è andato. ''Il re perde le staffe e si arrabbia con i giornalisti che informano sulla sua salute'' titola Publico. ''Il re sbotta con i cronisti per le allusioni alla sua cattiva salute'' conferma El Mundo. Dall'anno scorso, quando Juan Carlos è stato operato a Barcellona per un tumore benigno a un polmone, i giornali spagnoli seguono attentamente le notizie sulla sua salute. Due mesi fa si sono interrogati su presunte strane e preoccupanti ombre che aveva sotto gli occhi durante un ricevimento.
Poi si è capito che era un effetto ottico. Il mese scorso ha suscitato interrogativi l'assenza del re, per la prima volta, alla tradizionale messa di Pasqua, nella cattedrale di Palma di Maiorca. E nei giorni scorsi Casa Reale ha annunciato una prossima operazione al tallone d'Achille del monarca, innescando nuovi interrogativi. Che visibilmente hanno fatto perdere la calma al re di Spagna. A Juan Carlos ha replicato in parlamento la capogruppo di Icv, gli ecosocialisti catalani, Laia Ortiz, che gli ha consigliato di ''essere più tollerante con la stampa''.
''Benché sia l'istituzione meno democratica di Spagna – ha aggiunto la deputata repubblicana – anche lui deve sottoporsi alla critica dei giornalisti''.