Le autorità spagnole hanno ritirato dal mercato 114.173 paia di scarpe e ne hanno bloccate altre 87.876 alla dogana perché risultate trattate con dimetilfumarato, una sostanza tossica per l’uomo usata come funghicida ed antimuffa, riferisce El Pais.
L’istituto nazionale per il consumo spagnolo (Inc) aveva chiesto la sospensione cautelare dal commercio dei prodotti contenenti questo agente tossico alla fine del 2008, e nel marzo 2009 la Commissione Europea ha chiesto il ritiro dal mercato della merce trattata con dimetilfumarato.
Nonostante praticamente tutti i prodotti sequestrati provengano dalla Cina, si commercializzano in qualsiasi negozio. L’Inc ha anche sequestrato e distrutto circa 2mila divani contenenti l’agente tossico.
Secondo Maite Rodriguez, una ragazza di 24 anni sentita da El Pais, l’uso di un paio di queste scarpe nel dicembre 2008 le ha provocato problemi come gonfiori o ipersensibilità al calore che l’hanno costretta al ricovero per dieci giorni e che tutt’ora non sono scomparsi.