La procura della Audiencia Nacional di Madrid ha chiesto una condanna a 46 anni di carcere per tentativo di “regicidio” contro l’ex-capo militare dell’Eta Ignacio Gracia Arregui. Il terrorista, noto come “Inaki de Renteria”, è accusato di avere ordinato nel 1995 di uccidere re Juan Carlos di Borbone a Palma di Maiorca.
L’attentato, che era stato programmato per il 13 agosto 1995, venne sventato con l’arresto tre giorni prima della data prevista dei tre uomini dell’Eta incaricati di uccidere il re.
I tre, Garcia Sertucha, Ignacio Rego e il padre di quest’ ultimo Juan Josè Rego, avrebbero dovuto colpire il re a bordo del suo yacht “Fortuna” con un fucile Revission con dispositivo di mira telescopica a lunga distanza. Gracia Arregui venne arrestato nel 2000 in Francia ed estradato in Spagna a fine 2008.
Per il fallito attentato sono già stati condannati Sertucha e i due Rego, come pure il vice di Grazia Arregui, Josè Javier Arizcuren, detto “Kantauri”. Secondo l’inchiesta durante i preparativi dell’attentato gli uomini dell’Eta avevano avuto il re nel mirino ben tre volte prima del 13 agosto, ma non avevano sparato perchè non avevano ancora preparato una adeguata “via di fuga”.