Capo della polizia inglese: “Stipendi da pazzi per i dirigenti del servizio pubblico”

Norman Bettison

Stipendi da pazzi per i dirigenti del settore pubblico in Gran Bretagna. Norman Bettison, ufficiale della polizia del  West Yorkshire confessa sul Times online di oggi: “Io guadagno 213.000 sterline l’anno e non ne sono degno”.

“Bisogna mettere un freno” dice Bettinson, che lo scorso anno ha rinunciato al proprio bonus, gli stipendi dei dirigenti pubblici sono ingiustificabili e irresponsabili. Inoltre, secondo il capo della polizia, chi sceglie il lavoro di poliziotto, di vigile del fuoco, di medico e infermiere dovrebbe farlo per vocazione e sarebbe felice di lavorare anche per molto meno.

Bettinson commenta i dati della relazione Data Services (IDS), che mette in evidenza proprio l’aumento dei salari proprio per i responsabili del servizio nazionale sanitario britannico (NHS), più che raddoppiato negli ultimi dieci anni: i dirigenti hanno guadagnato lo scorso anno 157.500 sterline e hanno avuto un aumento dello stipendio del  7,8 %. Secondo i dati dell’Ids l’aumento annuale è stato del 6,9 %, pari a 10.000 sterline, bonus che si aggiunge a quello del 20007/2008 del 6,4%.

La relazione dell’IDS ha segnalato che i dirigente più pagato i sono quelli del Guy’s e St Thomas di Londra, con guadagni medi di 270,000 sterline. All’Heart of England, NHS Foundation Trust, il direttore generale ha ricevuto 237.500 sterline, mentre alla Cambridge University Hospitals NHS Foundation Trust, il direttore generale è stato pagato 217.500 sterline. Nel 2008-09 i senior manager del servizio sanitario nazionale hanno ricevuto un aumento sul contratto nazionale del 2,2 % e gli infermieri il 2,75% .

David Cameron ha annunciato la settimana scorsa che i conservatori hanno intenzione di tagliare gli stipendi dei dirigenti del settore pubblico, qualora salissero al potere.

Published by
admin