STOCCOLMA – Infermiere brave? Non guasta. L’importante, però, è che oltre che preparate siano “sexy per le vacanze estive”. Tutto messo per iscritto su un annuncio di lavoro che viene da una terra in cui la parità dei sessi è di norma un fatto acquisito, la Svezia.
L’eccezione, invece, è quella dei dirigenti dell’ospedale Södersjukhuset di Stoccolma che, alla ricerca di personale per le sostituzioni estive, hanno pensato ad un annuncio con requisiti chiarissimi: “Dovrete essere motivate, professionali e avere senso dell’umorismo. E naturalmente dovrete essere sexy come i personaggi delle serie televisive e avere una buona conoscenza in ambito infermieristico. Se avete questi requisiti, potete candidarvi per il lavoro estivo presso il dipartimento d’emergenza del Södersjukhuset”.
Le migliori (non è dato sapere se a professionalità o a sex appeal), hanno la prospettiva di venire assunte a tempo indeterminato. Curioso, casomai, che in Svezia nessuno abbia trovato nulla da ridire sull’annuncio.