Due persone sono rimaste bloccate per ore, in Svezia , su un piccolo lastrone in mezzo ai ghiacci del largo di Göteborg.
Fortunatamente, i due pattinatori, fotografati dagli elicotteri di soccorso della guardia costiera, sono stati soccorsi. La coppia (un uomo e una donna) si era inoltrata troppo in quel mare ghiacciato tra Rörö e Måvholmen fino a rimanere prigioniera di una delle tante banchise.
Incuranti del basso spessore del ghiaccio, erano partiti per una gita sui pattini quando, a poca distanza da loro, hanno incrociato un rimorchiatore che stava transitando nel canale. Il passaggio del mezzo ha provocato effetti disastrosi, rompendo letteralmente il ghiaccio sotto i piedi dei due spericolati scandinavi.
D’improvviso si sono così ritrovati bloccati su un lastrone di 20 metri di larghezza, senza più possibilità di fuga. La coppia non ha voluto intraprendere un tragitto da un lastrone all’altro, tragitto che in quel momento avrebbe potuto rivelarsi fatale. Col cellulare hanno allertato i soccorsi e in pochi minuti sono stati avvistati e portati in salvo dagli elicotteri. Il soccorritore Patrik Nilsson ha spiegato al giornale Aftonbladet.”Hanno mantenuto la calma e capito che l’unica soluzione era quella di chiamare aiuto. La via di fuga era pressoché impossibile”.