Malgrado la vittoria del referendum contro la costruzione dei minareti in Svizzera, il cantone di Berna ha confermato l’autorizzazione di costruire un minareto nella località di Langenthal, nel nord del Paese. Le autorità cittadine avevano infatti concesso il permesso cinque mesi prima che gli svizzeri si pronunciassero, nel novembre del 2009 contro la loro costruzione.
La direzione dei lavori pubblici, dei trasporti e dell’energia del cantone di Berna – riferisce l’agenzia di stampa svizzera Ats – era chiamata a pronunciarsi su un ricorso contro il centro di culto. Il dipartimento cantonale dei lavori pubblici ha rifiutato l’ampliamento e la ristrutturazione degli edifici del centro musulmano ma ha approvato la costruzione di un minareto e di una cupola.
Il permesso di costruzione, rilasciato il 30 giugno 2009 è stato valutato in base alla situazione giuridica in vigore in quel momento. La decisione non è ancora definitiva e può essere contestata entro 30 giorni con un ricorso al Tribunale amministrativo.
