
WESEL (RENANIA SETTENTRIONALE-VESTFALIA), GERMANIA – Voleva ripulire l’armadio dando via un po’ dei suoi vecchi vestiti a chi ne avrebbe avuto più bisogno, ma poi si è accorto che con pantaloni, giacche e camicie aveva buttato anche 14 mila euro. È successo, riferisce Der Spiegel, a un uomo di 41 anni di Wesel, cittadina di 60 mila abitanti nel nord ovest della Germania, a pochi km dal confine olandese.
Nel 2009 un bergamasco aveva dimenticato 15 mila euro nei vestiti donati alla Caritas. Era il controvalore di 1,5 di hashish.
L’uomo all’inizio della settimana aveva svuotato il suo armadio e buttato il malloppo degli indumenti usati in un bidone per il riciclaggio dei vecchi vestiti. Ma solo sabato si è ricordato che cucita dentro uno dei vestiti che aveva buttato c’era una busta con 14 mila euro che aveva messo da parte. Ha chiamato subito la polizia, che a sua volta ha allertato i vigili del fuoco, che a loro volta hanno aperto il contenitore dove l’uomo aveva buttato stracci e risparmi.
Purtroppo il bidone era già stato svuotato. È iniziata la caccia al tesoro dei 14 mila euro seguendo le tracce del malloppo di vestiti usati. La polizia ha scoperto di chi era quel contenitore, chi l’aveva svuotato e dove erano stati portati gli indumenti.
Gli agenti e il quarantunenne di Wesel sono giunti sul luogo dove erano stati portati i vestiti usati dell’uomo. Ma era una montagna di scatole in un deposito enorme. La proverbiale situazione dell’ago nel pagliaio: sai che sta lì ma che non lo troverai mai. Ma l’uomo, con la determinazione di chi ha 14 mila euro da non perdere, ha aperto pazientemente tutte le scatole ispezionandole una ad una.
Dopo parecchie ore, jackpot! Aveva ritrovato i suoi vecchi abiti e soprattutto la busta con i suoi troppo cervelloticamente nascosti risparmi. “Era impazzito di gioia e profondamente grato nei nostri confronti”, ha detto allo Spiegel uno dei poliziotti presenti alla scena. Ora però è auspicabile che l’uomo decida di cambiare nascondiglio per i suoi risparmi.
