Tav: firmato accordo per la Torino-Lione, ci costa 2,7 miliardi

TORINO, 20 DIC – E’ stato firmato oggi, a Roma, al Ministero dei Trasporti, il nuovo l’accordo fra Italia e Francia sulle condizioni di realizzazione ed esercizio della Tav Torino-Lione, il cui valore e’ di 8,2 miliardi. L’intesa e’ stata raggiunta nel corso della Commissione intergovernativa italo-francese, avviata dal ministro Corrado Passera.

L’accordo, giunto dopo tre anni di negoziati, affida la direzione strategica e operativa del progetto a una societa’ italo-francese il cui consiglio d’amministrazione avra’ una composizione paritaria tra Italia e Francia. La sede della direzione operativa – riferisce l’Ufficio del Commissario Straordinario per la Tav Torino-Lione – sara’ a Torino, e l’Italia potra’ scegliere l’amministratore delegato e il direttore finanziario e amministrativo. La sede legale sara’ invece in Francia, a Chambery. La Francia nominera’ il presidente della Commissione dei contratti e il presidente del Servizio di controllo. Nel consiglio di amministrazione e nella Commissione intergovernativa sara’ presente un rappresentante della Commissione europea.

L’accordo raggiunto oggi a Roma in sede di Commissione intergovernativa Italia-Francia prevede prevede che la Tav Torino Lione sia realizzata in due fasi. Nella prima fase – riferisce l’Ufficio del Commissario Straordinario per la Torino-Lione – saranno realizzati il tunnel di base, lungo 57 chilometri, e due stazioni internazionali a Susa e a S.J. De Maurienne. Sin dalla prima fase, l’opera sara’ perfettamente funzionale. In seguito saranno realizzate le nuove parti di accesso, con modalita’ e tempi da definirsi con un ulteriore accordo. Il costo dell’opera per l’Italia sara’ di 2,7 mld di euro, al netto del cofinanziamento europeo e della quota francese. I lavori principali partiranno nel 2013, e dureranno circa 10 anni. All’inizio del 2012 partiranno gli scavi per la galleria geognostica della Maddalena, per la quale sono in corso le attivita’ preparatorie di cantiere. Secondo le stime dell’Ufficio del Commissario straordinario, la nuova linea ferroviaria consentira’ di trasferire su rotaia circa 700mila camion ogni anno. La tratta Torino-Lione potra’ essere percorsa in meno di due ore, mentre ora ne occorrono piu’ di quattro. Parigi sara’ raggiungibile da Milano in circa quattro ore, contro le sette attuali.

Published by
Elisa D'Alto