BERLINO – Una tempesta di sabbia ha scatenato l’inferno su un’autostrada nel nord della Germania, dove un maxi-tamponamento ha provocato almeno 10 morti e 60 feriti. Una quarantina di mezzi, che viaggiavano nei due sensi di marcia, sono rimasti coinvolti nel drammatico incidente nei pressi di Rostock, sul Mar Baltico.
Un camion che trasportava merci pericolose ha preso fuoco e le fiamme si sono propagate ad altri veicoli, mentre molti automobilisti erano rimasti intrappolati nelle lamiere contorte. La tragedia si è consumata alle 12,30, quando un fortissimo vento ha sollevato una tempesta di sabbia all’altezza del villaggio di Kavelstorf, lungo l’autostrada a quattro corsie che collega Rostock a Berlino.
Con la visibilità ridotta a meno di 50 metri si è prodotta una collisione a catena di 17 auto e tre camion diretti a Rostock, mentre altre 23 vetture si sono tamponate sulla carreggiata opposta. L’autostrada è stata chiusa a tempo indeterminato, mentre almeno 30 feriti gravi sono stati ricoverati negli ospedali della zona. Da settimane il Meclemburgo è colpito da un’inusuale siccità e nei prossimi giorni la bassa pressione “Joachim” rischia di provocare nuove tempeste di vento.









