Terremoto in Grecia, nuova forte scossa di magnitudo 5.9 vicino Larissa. Non si ferma lo sciame sismico (foto ANSA)
Una nuova scossa di terremoto è stata registrata questa sera, giovedì 4 marzo, in Grecia. Lo segnala l’osservatorio di Atene indicando che è un sisma di magnitudo 5.9, verificatosi nei pressi della città di Larissa.
Ieri, mercoledì 3 marzo, un altro forte sisma, di magnitudo 6.3, era stato registrato vicino a Tirnavos, a nord di Atene e di Larissa.
L’epicentro del sisma è stato individuato a 10 chilometri a nordovest di Tirnavos, una cittadina a circa 360 chilometri a nord della capitale e una ventina di chilometri a nord di Larissa. Il terremoto ha colpito a 10 km di profondità.
Il sisma ha provocato un ferito grave e una decina di altri più lievi, oltre a danneggiare un centinaio di edifici e provocare scene di panico nella popolazione. In tutta la regione della Tessaglia, circa 100 edifici, comprese chiese e scuole, sono stati danneggiati, secondo le prime stime fornite dal governatore della regione, Costas Agorastos.
Nella zona non sono mancati i disagi: un anziano disabile è stato salvato da sotto le macerie della sua casa crollata nel villaggio di Mesochori. I bambini a Damasi si sono nascosti sotto i banchi mentre la scuola tremava, poi sono riusciti a scappare.