BRUXELLES – Eliminare nel 2013 il divieto di portare nelle cabine degli aerei sostanze liquide perché sarà sviluppata la tecnologia dei ''security scanner'' – così l'Unione europea preferisce definire i body scanner – necessaria per distinguere le sostanze pericolose; vietare i body scanner a raggi X perché nocivi per la salute; non rendere mai visibile il corpo nudo nelle immagini prodotte per garantire il rispetto della privacy.
Queste le richieste principali della risoluzione approvata a larga maggioranza oggi ad alzata di mano dal Parlamento europeo.
L'appello di Strasburgo agli Stati membri della Ue è di consentire a chiunque di rifiutarsi di sottoporsi al body scanner optando per controlli alternativi, senza per questo essere considerati ''sospetti''.
Per i disabili – chi per esempio porta protesi e pacemaker – e per altri passeggeri considerati ''vulnerabili'' come donne in stato interessante, bambini e anziani deve essere garantita una tutela particolare.
La Commissione europea ha annunciato martedì la costituzione di un gruppo di lavoro in cui si riuniscono rappresentanti degli Stati responsabili dell'industria e dell'aviazione che si incontreranno dopo l'estate per decidere quali misure attuare per centrare l'obiettivo di dotarsi di una tecnologia adeguata per i body scanner in tutti i Paesi Ue entro il 2013.
