Terrorismo, la Gran Bretagna alza il livello di allerta da “stabile” a “grave”

L'aeroporto di Heathrow a Londra

A cinque giorni dall’inizio della conferenza internazionale sull’Afghanistan a Londra, il governo britannico ha innalzato il livello di allerta da “stabile” a “grave” giudicando “altamente probabile” un attentato.

Lo ha annunciato il ministro dell’Interno Alan Johnson, sottolineando però che al momento «non c’è alcun rapporto di intelligence che suggerisca che un attacco sia imminente».

Londra temeva un attacco terroristico compiuto con un aereo delle linee aeree indiane dirottato da estremisti legati al Qaeda. A rivelarlo è il Sunday Times.

Secondo il giornale britannico, nei giorni scorsi l’M15 ha ricevuto un’informativa da parte delle autorità indiane le quali avevano intercettato il piano di un gruppo estremistico legato ad Al Qaeda in Pakistan per dirottare un aereo dell’Air India o delle Indian Airlines, in partenza da Mumbai o Delhi, che si sarebbe dovuto schiantare su una città.

Nello specifico, non si parlava di alcuna città britannica, ma le autorità londinesi hanno temuto che nel mirino ci fosse Londra. Secondo la Bbc, la decisione è una conseguenza anche del clima di allarme venutosi a creare dopo il mancato attentato del 25 dicembre scorso su un volo della compagnia americana Delta in volo da Amsterdam a Detroit.

Published by
Lorenzo Briotti