Terrorismo: tre arresti in Norvegia. La polizia: “Legati ad al Qaeda”

Jens Stoltenberg

Tre persone sospettate di preparare ”atti terroristici” sono state arrestate nella mattinata di giovedì 8 luglio dalla polizia norvegese.  Secondo la tv NRK, gli arrestati sarebbero legati al terrorismo internazionale. Poco dopo gli arresti la polizia norvegese in una nota ha confermato che gli arrestati sono legati ad Al-Qaeda.

Il premier norvegese Jens Stoltenberg e il ministro della Giustizia Knut Storbergeta hanno annunciato che forniranno ulteriori dettagli in una conferenza stampa prevista in giornata.

I tre sospetti terroristi sono collegati ai piani per colpire la metropolitana di New York e quella di Londra, sventati nel 2009. Lo ha detto la polizia norvegese nella conferenza stampa di oggi, citata dalla tv americana Cbs. Gli uomini sono un norvegese di origine uighure di 39 anni, un iracheno di 37 e un uzbeko in possesso di un regolare permesso di soggiorno in Norvegia (31 anni), erano controllati dalla polizia Usa e norvegese gia’ da un anno. Secondo gli inquirenti, stavano organizzando un attentato simile a quello sventato nella metropolitana di New York e ai piani per colpire la metro di Londra.

La polizia ha spiegato che non è ancora chiaro se i tre avessero designato un obiettivo per gli attacchi, ma stavano cercando di costruire delle bombe artigianali a base di perossido, le stesse pensate anche per gli attacchi di New York e Londra. Secondo le autorità, la mente dell’attacco in Norvegia sarebbe Salah al-Somali, ex capo delle operazioni esterne di Al Qaida, responsabile di progettare attacchi in tutto il mondo, ucciso da un drone Cia l’anno scorso. Secondo la giustizia Usa, era l’architetto dei piani per colpire la metro di New York.

Published by
Emiliano Condò