Tornado sulla Repubblica Ceca: ci sono morti e feriti, tetti e alberi divelti, 100mila case senza luce (Foto Ansa)
Tornado si abbatte sulla Repubblica Ceca: ci sono diversi morti e centinaia di feriti. Secondo i servizi di emergenza locale si stimano tra le 100 e le 150 persone ferite. Ma nel solo ospedale di Hodonin sono state ricoverate circa 200 persone. Molte persone sono tutt’ora disperse, sepolte dalle macerie.
Il tornado si è abbattuto sulla Moravia meridionale, nel Sud Est del Paese. Su luogo, oltre all’esercito ceco, sono accorsi anche soccorritori da Austria e Slovacchia.
Tempesta e grandine hanno colpito diverse città e villaggi tra cui Hodonin, dove sono state distrutte abitazioni, una casa di riposo e lo zoo locale. Sono saltati i tetti di numerosi edifici, sradicati gli alberi e ribaltate le automobili.
Il tornado ha causato anche interruzioni della corrente elettrica e il blocco del traffico sull’importante autostrada che collega Praga con la capitale slovacca Bratislava. Più di 100 mila case sono rimaste senza luce.
“È un inferno vivente”, ha detto il governatore della regione Jan Grolich. Le immagini video postate sui social network mostrano edifici e auto distrutte, alberi divelti e diversi incendi.
Il primo ministro Andrej Babis è stato costretto a rimanere a Bruxelles dopo il summit dell’Ue, poiché un atterraggio a Praga sarebbe stato troppo pericoloso.