ROMA, 23 NOV – Trenitalia ha intenzione di fare il suo ingresso in Francia con l'alta velocita' diurna, che rappresenta un servizio ''a maggiore redditivita'''. Lo ha detto l'ad della societa' Vincenzo Soprano, commentando l'annuncio delle ferrovie francesi, Sncf, che avvieranno dall'11 dicembre un servizio di giorno su Milano-Parigi.
A margine della presentazione del progetto eco-rent, Soprano ha detto: ''Anche noi vogliamo fare un servizio av di giorno, stiamo cercando di farlo dal 2000'', anno a cui risale, ha spiegato ''un accordo che prevedeva l'entrata dell'Etr 500 in Francia e del Tgv in Italia. Il risultato e' che l'Etr 500 non e' mai stato omologato, nonostante 5 anni di prove e test con le sole prove che sono costate 35 milioni, mentre il Tgv e' entrato gia' da lungo tempo''.
Attualmente, ha ricordato l'ad di Trenitalia, ''noi abbiamo una partnership con Veolia e inizieremo con il servizio notturno, ma vorremmo entrare in Francia con un servizio piu' profittevole''. Ecco che, ha sottolineato, ''stiamo studiando l'omologazione di un treno diverso, anche se non capiamo perché' Frecciarossa non sia stato omologato, abbiamo diversi criteri''.