Una svizzera di 33 anni, Yasmina Morina, ha vinto il titolo di Miss Ciccia Universo davanti a 150 candidate da diversi Paesi, selezionate su Internet da una giuria della Fondazione del Quebec “Belle Ciccione”, che lotta contro quella che definisce “la dittatura della magrezza”.
La vincitrice vive nel cantone centrale di Friburgo, pesa 87 chili ed è alta un metro e 59. Al secondo posto si sono classificate una francese di 85 chili per un metro e 65 di altezza e una canadese del Quebec. I criteri di selezione per il concorso erano stretti: pesare più di 64 chili, “avere un ventre prominente”, “un corpo avvolto in pieghe grasse o adipose”, “stare bene con le proprie rotondità” e soprattutto “aver deciso di non fare mai più diete dimagranti nella vita”. Per gli organizzatori, si trattava di “dimostrare che la ciccia è causa della vera bellezza femminile”.
La Miss, che è anche madre, è una bella bruna dall’aspetto dolce, che sa valorizzare bene le sue qualità e non nasconde di “sentirsi bella” in un mondo dove le modelle scheletriche dettano legge. “Questo è il mio corpo – dice -. Lo devo amare per quello che è. Sono rotonda e questo oggi è motivo di fierezza”. Sostenendo la battaglia della Fondazione Belle ciccione, Yasmine ha detto che è tempo di mettere fine alla “discriminazione” verso le persone grasse: “Come per il razzismo, ci deve essere tolleranza zero”.