Sono stati rilasciati senza alcuna incriminazione gli ex comandanti dell’aviazione militare e della marina turche, arrestati per il loro presunto coinvolgimento in un tentato golpe. Lo hanno reso noto stasera i media turchi.
Si tratta dell’ex comandante dell’Aeronautica turca, il generale in pensione Ibrahim Firtina, e l’ex comandante della Marina, generale Ozden Ornek, anch’egli pensionato.
Non è ancora chiaro se il provvedimento è da mettere in relazione con il vertice svoltosi stamani ad Ankara tra il presidente Abdullah Gul, il premier Tayyip Erdogan ed il capo di Stato Maggiore interforze Ilker Basbug per disinnescare la crisi in corso tra governo e forze armate.
I due erano stati tra i primi dei 49 militari di alto rango ad essere arrestati lunedì scorso dopo che le loro abitazioni erano state perquisite nell’ambito delle indagini circa il presunto colpo di stato militare in preparazione del 2003 ai danni del Partito di radici islamiche Giustizie e Sviluppo del (Akp, di Erdogan) da pochi mesi salito al potere.
Non è stato comunque ancora reso noto se Firtina ed Ornek rischiano imputazioni per altri capi d’accusa che non siano il complotto contro lo stato, accusa con la quale si trovano già in carcere altri venti dei militari arrestati lunedì.
