«Stiamo valutando come rivedere la nostra posizione: non abbiamo ancora preso una decisione. Quando la prenderemo, la comunicheremo al mercato. Non c’è una data precisa». È quanto ha dichiarato il commissario europeo alla concorrenza, Joaquin Almunia, riferendosi alla richiesta di Sky di rivedere gli impegni presi con la Commissione nel 2003 sui diritti televisivi e anticipare la possibilità di ingresso nella tv digitale terrestre partecipando all’assegnazione di frequenze. Cosa che non sarebbe possibile prima di fine 2012 senza un via libera dell’Unione Europea.
La società di Murdoch «ha chiesto di modificare uno degli accordi presi molti anni fa. Per fare questo abbiamo lanciato un test di mercato e abbiamo chiesto al pubblico come vede questa richiesta e abbiamo ricevuto molti contributi», ha spiegato Almunia a margine del Forum di Confindustria a Parma, ricordando l’incontro di un paio di settimane fa con il mviceministro Paolo Romani.
«Abbiamo chiesto a tutti i concorrenti di indicarci la loro posizione – ha aggiunto Almunia – ed abbiamo avuto contributi importanti, anche se ovviamente con differenti opinioni».