KIEV – Saranno all'insegna del risparmio, quest'anno, le celebrazioni per il 20° anniversario dell' indipendenza dell'Ucraina dall'Unione sovietica. Carri armati, lanciamissili e soldati in alta uniforme oggi non sfileranno nelle tradizionali parate militari a Kiev, Kerch, Odessa e Sebastopoli.
La decisione e' stata presa dal presidente, Viktor Ianukovich, che ha affermato che il denaro risparmiato, più di 20 milioni di dollari, sarà investito per "migliorare il livello di sicurezza sociale della popolazione".
Nella capitale, festoni e bandiere gialle e blu addobbano il centro storico e in particolare piazza Maidan, cuore della Rivoluzione arancione filo occidentale del 2004, dove è stato allestito un palco e stasera si terrà un concerto.
Viale Khreshatik, la principale arteria stradale di Kiev, è stato chiuso al traffico per l'occasione, e anche oggi i sostenitori e i contestatori della ex premier Iulia Timoshenko continuano a manifestare, i primi contro la detenzione e gli altri per la condanna della ex lady di ferro. Timoshenko è stata arrestata a inizio agosto per l'atteggiamento irriverente nei confronti di corte e testimoni nel processo che la vede imputata per abuso di potere per i controversi contratti per le forniture di gas russo firmati nel 2009.
