Ucraina: cambio al vertice del partito di Timoshenko

KIEV – Il partito della ex premier ucraina, Iulia Timoshenko, ha un nuovo capogruppo in parlamento: Andrii Kozhemiakin è stato eletto dai deputati del partito 'Patria' al posto di Ivan Kirilenko. Secondo le agenzie, il cambio al vertice sarebbe stato concordato prima con l'ex lady di ferro.

Sia il nuovo capogruppo che il suo predecessore rassicurano che le redini del partito rimangono comunque saldamente nelle mani di Timoshenko, nonostante questa sia stata condannata a sette anni di reclusione per abuso di potere e si trovi in carcere ormai da più di quattro mesi.

"Già un anno fa – ha spiegato Kirilenko – avevamo deciso con Iulia (Timoshenko, ndr) che era tempo di dare spazio a dei membri del partito più giovani e intraprendenti" e "Andrii (Kozhemiakin) – ha concluso – risponde perfettamente a questi requisiti".

Anche il neo capogruppo non mette in discussione il fatto che la guida del partito sia l'eroina della Rivoluzione arancione e sottolinea che "i temi politici trattati in parlamento dal partito 'Patria' sono decisi da Iulia Volodimirivna Timoshenko".

Published by
luiss_vcontursi