KIEV, 7 OTT – Un incendio di vaste proporzioni sta divampando nella Riserva naturale del Danubio, vicino all'isola di Belgorodski, in Ucraina. Le fiamme si estendono per circa sei chilometri e il fumo, oltre che nei villaggi vicini, è arrivato fino ad Odessa, che dista 180 chilometri.
Nella zona non piove da più di un mese, e il fuoco sta divorando rapidamente le canne e il resto della vegetazione già da ieri. Sul posto, fa sapere il ministero delle Emergenze ucraino, sono presenti gli operai della riserva naturale e i vigili del fuoco, che però non possono avvicinarsi alle fiamme con i loro mezzi perché la zona è paludosa.
Lungo le strade sono stati posizionati degli sbarramenti per evitare che il fuoco raggiunga i villaggi locali, ai cui abitanti è stato raccomandato di stare in casa con le finestre chiuse per non essere intossicati dal fumo. Nella Riserva naturale del Danubio, che è la più vasta zona paludosa d'Europa e luogo di riproduzione per molte specie di pesci e uccelli, quest'anno sono divampati più di 20 incendi, e la maggior parte di questi era di natura dolosa.