ISTANBUL – Le Olimpiadi invernali sono appena iniziate e già è stato sventato un attacco terroristico. Un aereo della Pegasus Airlines, partito da Kharkiv (Ucraina), è stato costretto ad atterrare ad Istanbul dopo che un passeggero ucraino ha tentato di dirottarlo. Secondo i media turchi l’uomo avrebbe minacciato di far esplodere una bomba se l’aereo non si fosse diretto a Sochi. A bordo c’erano 110 persone.
Il personale dell’aereo è riuscito a lanciare il segnale d’allarme e due F-16 turchi dell’aeronautica militare si sono levati in volo ed hanno fatto atterrare il velivolo a Istanbul. A quel punto l’aereo è stato isolato in una zona periferica dell’aeroporto “Sabiha Goekcen” di Istanbul ed i passeggeri sono stati fatti scendere.
A bordo sono invece saliti gli artificieri e le teste di cuoio anti-terrorismo. Il dirottatore è riuscito ad entrare nella cabina di pilotaggio portando con se quello che sosteneva essere un detonatore. Ma gli uomini delle forze speciali turche sono riusciti a catturarlo.