Sms e chiamate dall’estero: l’Ue riduce le tariffe

foto Ap/Lapresse
ROMA – La Commissione europea considera ancora eccessive le tariffe di telefonia mobile internazionale imposte a chi si sposta all’interno dei 27 Paesi membri dell’Ue. Ha così deciso di lanciare una nuova azione di contenimento dei prezzi, che includerebbe anche i messaggi sms e servizi via Internet.

Il tetto massimo per le chiamate con telefonino da e per l’estero scenderebbe progressivamente a 24 centesimi al minuto nel 2014 (dagli attuali 35 centesimi). Ma da Bruxelles hanno anche inviato un richiamo all’autorità per le comunicazioni italiana (Agcom), perché la sua definizione delle cosiddette “tariffe di terminazione” sulla rete mobile non sarebbe in linea con i riferimenti indicati dall’Europa e favorirebbe gli operatori principali.

Il commissario responsabile per le telecomunicazioni, l’olandese Neelie Kroes, intende proporre già domani l’abbattimento dei prezzi massimi della telefonia mobile transfrontaliera nell’Ue. Le riduzioni più nette sarebbero previste per navigare su Internet e per altri procedimenti online.

Published by
Alessandro Avico