PARIGI – La formula è questa: “Noi mettiamo il ristorante, ma alla cucina pensi tu”. In zona Bastiglia, a Parigi, è nato un esperimento di successo: “Un jour, un chef”. In particolare questo ristorante si rivolge ai cuochi amatori che in cambio di una cucina professionale devono cucinare per 50 persone.
Per partecipare non serve essere cuochi professionisti, basta avere però passione per la cucina. Funziona così: bisogna proporre un menu nella data concordata con il ristorante, invitare parenti e amici e presentarsi il giorno fissato alle 9 del mattino. A quell’ora si ricevono gli ingredienti dai fornitori e si inizia la preparazione. Dalle 11e30 alle 12 si assaggiano i piatti e si controlla che sia tutto a posto, perché il pranzo viene servito tra le 12 e le 14,30. Dopodiché si pulisce e si mette a posto e alle 15 c’è il pranzo con la squadra. E alle 19 si rcomincia: bisogna preparare la cena, servita a partire dalle 20.
Lo chef viene assistito dallo chef “fisso”, Ludovic Delavaud. L’esperimento a quanto pare sta funzionando, i prezzi non sono alti: 30 euro menu completo a cena senza vino.