Un pezzo dell’albero da cui cadde la mela che, colpendo Sir Isaac Newton, lo ispirò a formulare la teoria gravitazionale, viaggerà nello spazio sottoposto all’assenza di gravità che esso stesso aiutò a ipotizzare. Per celebrare l’anniversario numero 350 della britannica Royal Society (di cui Newton stesso fu presidente), l’astronauta britannico Piers Sellers porterà il reperto in orbita durante la sua prossima missione, lanciata dalla Nasa, la cui durata prevista è di 12 giorni.
“Sono sicuro che Sir Isaac ne sarebbe stato felice, sempre se non avesse sofferto di vertigini nello spazio – ha detto Sellers alla Bbc – sarebbe stata la prova che la sua prima legge sul movimento era corretta”. Insieme al pezzo di corteccia, conservata dalla Royal Society, la missione porterà nello spazio anche un’immagine di Newton.
“Siamo contenti e orgogliosi – ha detto il presidente della Royal Society Lord Rees – che un pezzo così importante della storia scientifica, e della collezione della Royal Society, potrà compiere questo storico viaggio nello spazio”.
La foto e il pezzo di albero torneranno poi all’archivio dell’istituto subito dopo il viaggio in orbita e faranno parte di una mostra sulla storia della Royal Society. Dopo la mostra gli oggetti entreranno a far parte della collezione in esposizione permanente all’istituto.